Rete Coordinamento “Per l’Abruzzo: biblioteche e ludoteche per bambini e ragazzi”
(NPL) Nati per leggere è un progetto di promozione della lettura ai bambini, nato negli Stati Uniti su basi di ricerca scientifica ad opera di pediatri e di bibliotecari.

È il risultato dell’azione congiunta dell’Associazione Italiana Biblioteche, Associazione Culturale Pediatri e Centro per la salute del Bambino.

IBBY Italia, la Commissione nazionale Biblioteche per ragazzi dell’Associazione Italiana Biblioteche, l’Associazione Italiana Biblioteche-Sezione Abruzzo, l’Associazione Culturale Pediatri - Abruzzo, il Servizio Politiche Culturali e le Agenzie per la Promozione Culturale della Regione Abruzzo - Giunta Regionale, le Biblioteche Provinciali di L’Aquila, Chieti, Pescara, Teramo, il Sistema Bibliotecario Provinciale di Chieti, le Biblioteche Comunali di Alba Adriatica, Montesilvano, Pianella, Ortona, l’Associazione lettori volontari “Leggiamo una storia” di Pescara, la Cattedra di Storia della Letteratura per l’Infanzia dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti, la Facoltà’ di Scienze della Formazione dell’Università’ dell’Aquila, la Cattedra di Storia della Letteratura per l’Infanzia dell’Università dell’Aquila.

Per consentire una programmazione coordinata, condivisa e a lungo termine con referenti locali che operano nell’ambito dei servizi bibliotecari rivolti all’infanzia si è così costituito un Coordinamento, che ha sede in Abruzzo, che ha come obiettivo quello di attivare fin da subito servizi di lettura, di biblioteca e di gioco per bambini, ragazzi e le loro famiglie. Questo anche con l’intento di contribuire in modo sostanziale alla rinascita di un territorio così duramente colpito perchè la ricostruzione lo arricchisca di migliori qualità e opportunità di prima.

La partecipazione al progetto ha l’obiettivo di coinvolgere genitori e famiglie per una attiva promozione della cultura, lettura ed altro. L’iniziativa volta alla sensibilizzazione anche delle famiglie sull’importanza della lettura si propone di modificare la percezione dei giovani nei confronti dei libri, non solo strumenti scolastici, ma fantastici mondi di rumori, suoni e colori.

Servizi della Rete

MOSTRE DEL LIBRO Costituite da circa 60-80 libri tematici per ragazzi, ogni mostra è accompagnata da un CD di documenti educativi e letterari attinenti al tema. I temi indicativi potrebbero essere: la narrazione, la divulgazione scientifica, l’intercultura.

Lo sportello permette di entrare in contatto con consulenti e esperti dell'AIB e del progetto Nati per Leggere per consigli e consulenze finalizzati al
miglioramento delle biblioteche per ragazzi,
alla progettazione di servizi
agli acquisti per accrescere le collezioni documentarie delle biblioteche.
al prestito interbibliotecario: le biblioteche aderenti alla rete PERLA possono infatti avere libri in prestito da ogni parte d'Italia, per il tramite delle biblioteche provinciali abruzzesi e di alcune qualificate biblioteche comunali che fanno parte del coordinamento.

FORMAZIONE Sono in fase di programmazione alcuni incontri di aggiornamento. Dalle “DESIDERATA” dei partecipanti al corso sembra che gli argomenti più attinenti il bisogno formativo siano :
- l'organizzazione dei documenti in una biblioteca per ragazzi e la catalogazione
- la lettura ad alta voce

ANNO 2012

Attualmente fanno parte della Rete delle biblioteche Per L’Abruzzo del cratere sismico

1. Biblioteca Comunale di MONTORIO AL VOMANO - TE

Ente Aderente RETE PERLA: Consorzio B.IMM del Vomano e Tordino (Bacino Imbrifero Montano)

Indirizzo: Comune di Montorio al Vomano – Via del Municipio – 64046 Montorio al Vomano TE

Tip. Biblioteca: Biblioteca comunale con sezione ragazzi

APERTURA: DAL MARTEDI AL SABATO

1. Biblioteca Scolastica Scuola Media Statale del Liceo Artistico per il Design “F. A. Grue” CASTELLI – TE

Ente Aderente RETE PERLA: Liceo Artistico per il Design “F. A. Grue” CASTELLI – TE

Indirizzo: Istituto statale d’arte “F. A. Grue” – Con.da Convento – 64041 Castelli – TE

Tip. Biblioteca: Biblioteca scolastica 11/19 anni

Referenti di progetto e recapiti: Alberini Flaminia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; scuola 0861979143

1. Biblioteca di CUGNOLI – PE

Ente Aderente RETE PERLA: Istituto Comprensivo “D. Tinozzi” di Alanno - PE

Indirizzo: Istituto Comprensivo di Alanno - Complesso scolastico di Santa Maria del Ponte – 65020 Cugnoli PE

Referenti di progetto e recapiti: Rosa Maria Grazia Scurria (maestra), Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

1. Biblioteca per bambini della “Casa della scuola” di TORRE DE PASSERI – PE

Ente aderente RETE PERLA: Comune di Torre de’ Passeri

Indirizzo scuola: Biblioteca Casa della scuola – Viale Garibaldi 65029 Torre de’ Passeri PE

Indirizzo Comune: Comune di Torre de’ Passeri – P.zza Papa Giovanni XXIII – 65029 Torre de’ Passeri PE

Referenti di progetto e recapiti: Assessore Oriana Gizzarelli 0858884690 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

1. Biblioteca Scolastica CIVITELLA CASANOVA –PE

Ente aderente RETE PERLA: Istituto Comprensivo Civitella Casanova

Indirizzo: Istituto comprensivo di Civitella Casanova – Via G. Marconi – 65010 Civitella Casanova PE

1. Biblioteca MUBAQ Villaggio d’Arte –Museo dei bambini - PIANOLA - AQ

Ente aderente RETE PERLA: MUBAQ Villaggio d’arte - Museo dei bambini

Indirizzo: Costa Fonte Augelli, 2 – 67100 Pianola AQ

Tip. Biblioteca: Biblioteca di associazione 3-15 anni

Referenti di progetto e recapiti: Referente Lea Contestabile 0862635202 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

1. Biblioteca Scolastica di NAVELLI – AQ

Ente aderente RETE PERLA: Istituto Comprensivo di Navelli - AQ

Indirizzo: Istituto comprensivo di Navelli – P.zza San Pelino – 67020 Navelli AQ

Tip. Biblioteca: Biblioteca scolastica

1. Biblioteca del Centro Culturale Puntoacapo Associazione Variazioni di SAN PIO DELLE CAMERE – AQ

Ente aderente RETE PERLA: Associazione Variazioni Centro Culturale Puntoacapo

Indirizzo: Associazione Culturale Variazioni Via Roma, 3-  67020 San Pio delle Camere – AQ (Sede operativa Via Cesare Battisti)

Tip. Biblioteca: Biblioteca di Associazione

Referenti di progetto e recapiti: Referente Gloriana Aloisio e Tiziana Taucci mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

sito:www.associazionevariazioni.it  (Cell. Per info progetto: 3891738700)

1. Biblioteca La BIBLIOCASA - L’AQUILA

Ente aderente RETE PERLA: Circolo ARCI Querencia BIBLIOBUS

Indirizzo: Bibliocasa di Piazza d’Arti, via Ficara AQ (zona Ospedale civile)

Tip. Biblioteca: Biblioteca di associazione

sito associazione www.bibliobusaq.it

1. Biblioteca di PAGANICA - L’AQUILA

Ente aderente: Circoscrizione n.10 Comune dell’Aquila

Tip. Biblioteca: Adulti e bambini

Adesione da: Circoscrizione n. 10 Comune dell’Aquila

1. Biblioteca presso Scuola dell’infanzia di VILLA SANT’ANGELO – AQ

Ente aderente: Comune di Villa Sant’Angelo

Tip. Biblioteca: Donata dai Pediatri Puglia e Basilicata (arredi e libri) NPL 0/5 anni

Referenti di progetto e recapiti: Ref. Rossella Pezzuti (Assessore) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

1. Biblioteca Comunale di PIZZOLI – AQ

Ente aderente: Comune di Pizzoli

Indirizzo: Comune di Pizzoli – Piazza Municipio, 13 –67017 Pizzoli - AQ

Tip. Biblioteca: In progetto anche Biblioteca comunale con sezione ragazzi

Referenti di progetto e recapiti: Referente Isabella Fabi 0862975527 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

1. Biblioteca presso la scuola di CAGNANO AMITERNUM - AQ

Ente aderente: Istituto Comprensivo Don L. Milani di PIZZOLI

Indirizzo: Via S. Cosma - 67012 Cagnano Amiterno AQ Sezione associata di: AQIC815004 Istituto Compr. Don L. Milani - Pizzoli

Dirigente scolastico: Antonio Lattanzi Tel. 0862 978436

1. Biblioteca di BUGNARA – AQ

Comune / Associazione / APC Sulmona

Ente aderente: APC Sulmona (per l’Associazione locale Anna Villani)

Referente: 0864 34833 (Italia Gualtieri e Rosa Giammarco Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. )

1. Biblioteca Scolastica dell’ISTITUTO COMPRENSIVO “ G. RODARI” - L’AQUILA

Ente aderente: Istituto Comprensivo “Gianni Rodari” AQ

Indirizzo: Via Salaria Antica est 27/c - 67100 L’AQUILA

Tip. Biblioteca: SCOLASTICA Fasce d’età: 3/6 – 6/11 – 11/14

Referenti di progetto e recapiti: Cinzia Rossi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

1. Biblioteca Scolastica del CIRCOLO DIDATTICO “AMITERNUM” - L’AQUILA

Ente aderente: Circolo Didattico Amiternum AQ

Indirizzo: Via P. Ficara - 67100 L’AQUILA

Tip. Biblioteca: SCOLASTICA

1. Biblioteca Scolastica dell’ISTITUTO COMPRENSIVO COMENIO-L’AQUILA
    Ente aderente: Istituto Comprensivo Comenio AQ

Indirizzo: Via Madonna della Strada N. 240 - 67019 Scoppito AQ

Tip. Biblioteca: SCOLASTICA

Referenti di progetto e recapiti: Dirigente Scolastica: Maria Pia Ceccarelli ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) 0862717040- Referente progetto Paola Rita Passi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

1. Biblioteca Comunale di ROCCA DI MEZZO –AQ

Ente aderente: Comune di Rocca di Mezzo

Indirizzo: Comune di Rocca di Mezzo – P.zza dell’oratorio, 1 – 67048 Rocca di Mezzo AQ e Istituto comprensivo

Tip. Biblioteca: Biblioteca Agenzia per la Promozione Culturale Regione Abruzzo con sezione ragazzi 3-18 anni; ludoteca comunale gestita da una cooperativa

Referenti di progetto e recapiti: Referenti Anna D’Isidoro 0862911221 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

1. Biblioteca Comunale di Ocre-Aq

Contattare AGATA CACCHIO 347-8634436

APERTURA: DAL LUNEDI AL VENERDI DALLE 9,30-15.00

ALTRE collaborazioni

ASSOCIAZIONE BRUCALIFFO Ref. Cecilia Cruciani, Sara Gagliarducci Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.