Associazione Variazioni - Facebook Associazione Variazioni - Google

L’Associazione Culturale Variazioni unisce le nostre professionalità ed esperienze acquisite negli anni nel settore della formazione, dell’arte, della comunicazione, dell’editoria, del counselling, dell’educazione ambientale, della gestione di strutture turistiche.

La volontà di valorizzare e dare vigore al nostro territorio ci accomuna e ci ha fatti incontrare.

E’ di recente realizzazione l’apertura di un Centro socio-culturale nel Comune di San Pio delle Camere.

Siamo ispirati dall’amore per le arti espressive, dal rispetto e dalla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del comprensorio aquilano e proponiamo progetti di cooperazione sociale e culturale.

Riteniamo che l’arte ed il territorio siano un binomio inscindibile ed un mezzo privilegiato per lo sviluppo personale e sociale dell’individuo e della comunità, tale da innescare e potenziare processi di riqualificazione del territorio e di rivitalizzazione del tessuto economico e sociale.

Tiziana Taucci

Mi sono diplomata al Liceo Artistico di Pescara e poi all’Accademia di Belle Arti dell’Aquila come scenografa.
Per anni ho lavorato in compagnie di prosa nazionali e compagnie di teatro per ragazzi, specializzandomi nelle arti tecniche di costruzione, realizzazione e messa in opera di scenografie.
Ho collaborato alla nascita e alla realizzazione di manifestazioni culturali di interesse regionale, con enti pubblici, associazioni e distretti scolastici.
Dal 1996 lavoro come direttore editoriale curando il settore promozione culturale e i progetti rivolti ai ragazzi.
Nel Centro culturale “puntoacapo” mi dedico all’organizzazione di eventi e laboratori.

Gloriana Aloisio

Formatore professionista, Art-Counselor ad indirizzo psico-corporeo, da anni collaboro alla realizzazione di progetti formativi per ragazzi ed adulti oltre alla conduzione di gruppi di crescita ad indirizzo artistico.
Dopo aver conseguito la Specializzazione post universitaria in materie economico giuridiche in qualità di Giurista d’Impresa, ho conseguito un Master in gestione delle risorse umane per giungere alla psicologia umanistica integrata con un Master in Counseling Espressivo ed Artiterapie presso l’ASPIC di Roma.
Attraverso l’ArteTerapia sono riuscita ad integrare la psicologia con la mia sensibilità artistica e letteraria. Ho seguito una formazione biennale sulla Programmazione neurolinguistica conseguendo il Practitioner.
Svolgo attività di formazione e consulenza presso Enti pubblici, Università e collaboro con l’ASPIC sede territoriale di L’Aquila.
Responsabile del programma formativo e del sostegno psicologico del centro puntoacapo:seguo i rapporti con le Scuole.

Alessandro Antonucci

Mi sono diplomato come Maestro d'Arte all'Istituto Statale d'Arte di Sulmona, nel corso di Ceramica e poi all'Accademia di Belle Arti di Roma, nel corso di Pittura.
Mi interesso di arte, di fotografia e partecipo a mostre collettive e personali.
Ho lavorato con le scuole e con i ragazzi in laboratori artistici, ho fatto esperienze di uso e manipolazione di materiali a finalità espressive.
Attualmente dirigo una piccola casa editrice che, oltre a realizzare libri e cataloghi, cura progetti ed eventi culturali.

Giorgio Cozzolino

Dopo aver compiuto studi umanistici mi sono avvicinato al mondo del Web e soprattutto dell'editoria, con cui collaboro periodicamente come editor di testi.
I miei interessi si focalizzano soprattutto su cinema e su teatro, in virtù dei quali ho costruito una strepitosa carriera di presenzialista d'occasione!! In parole povere, mi piace fare lo spettatore inde-fesso!!
La mia principale missione nella vita è quella di diffondere il benefico 'virus' della cinefilia e dei tessuti rossi dei palchi teatrali...

Associazione Variazioni - Sostienici

Associazione Variazioni - Nati per leggere